Cibo, benessere e immagine corporea in adolescenza

L’agenda 2030 pone dei chiari obiettivi di sviluppo da conseguire nei prossimi anni, attraverso l’attivazione di percorsi di consapevolezza che passano imprescindibilmente dall’istruzione e dalla formazione delle giovani generazioni. Tra questi, riuscire ad incrementare la salute ed il benessere della popolazione è di fondamentale importanza.

All’interno di tale complesso obiettivo, uno dei temi particolarmente sentiti dai giovani che rientrano nella fascia di età 14-18, è quello legato al benessere psicofisico, fortemente connesso all’immagine corporea ed alla nutrizione.

In occasione della giornata di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, che si celebra a partire dal 2018 ogni 15 di Marzo, si è presentata l’occasione per approfondire il tema del rapporto con cibo e con l’immagine corporea in adolescenza.

L’interesse degli studenti in merito a tale argomento ha innescato percorsi di approfondimento, che le docenti Lucia Mariacristina Saccinto e Mariastella Di Bari, hanno convogliato in due incontri tematici, organizzati per favorire un confronto ed un dibattito aperto su tali argomenti, guidato da esperti del settore.

Attorno al tema “Cibo, benessere e immagine corporea in adolescenza”, si sono approfonditi in particolare l’aspetto prettamente psicologico e quello nutrizionale, grazie all’incontro con due professioniste che quotidianamente nella propria pratica professionale si occupano di promuovere il benessere attraverso un equilibrato rapporto con il cibo e con l’immagine corporea.

Nel primo incontro, tenutosi il giorno 26 Marzo, la Dottoressa Donna Almares Palmirotta, Psicologa esperta in Disturbi del comportamento alimentare, ha approfondito il tema dell’immagine corporea, della dispercezione corporea, della disregolazione emotiva, alla base di alcuni disordini alimentari che si manifestano in particolare tra gli adolescenti, causando spesso squilibri e grande sofferenza.

Nel secondo incontro, tenutosi il giorno 9 Aprile, la presenza della Dottoressa Nunzia Tiziana Cipriani, Biologa nutrizionista, ha permesso a studenti e docenti e di confrontarsi con i temi del giusto ed equilibrato apporto calorico nelle varie fasi di vita, e del perseguimento del benessere attraverso l’introito di nutrienti adeguati alle differenti condizioni/situazioni individuali.

Gli incontri hanno permesso di gettare un ponte tra scuola e quotidianità degli studenti, tra formazione e vita vissuta, grazie ad un tema trasversale e multidisciplinare.