Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità

Link alla Dichiarazione di Accessibilità di AGID  –  Agenzia per l’Italia Digitale

Questo sito web è dotato del plugin USERWAY (https://userway.org/) per rendere la navigazione accessibile alle persone con diversi livelli di disabilità rispettando i requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

Sebbene la maggior parte dei problemi di accessibilità non possa essere risolta senza modificare direttamente i contenuti, questo sistema aggiunge una serie di utili funzioni di accessibilità con il minimo di impostazione e senza la necessità di conoscenze specialistiche.
Il pannello delle funzioni, segnalato sul lato sinistro dello schermo con un’icona quadrata, permette le seguenti modalità:

  • Navigazione da tastiera
  • Lettura del testo e dei collegamenti
  • Incremento e decremento della dimensione del carattere
  • Visualizzazione a scala di grigi
  • Contrasto in negativo
  • Alto contrasto
  • Sfondo luminoso
  • Sottolineatura dei link
  • Caratteri più leggibili

Seganalazioni di non accessibilità

L’Agenzia per l’Italia Digitale recepisce le segnalazioni di eventuali inadempienze relative all’accessibilità dei siti web delle PA. Qualora l’Agenzia ritenga fondata la segnalazione, richiede al soggetto erogatore l’adeguamento dei servizi erogati, assegnando un termine non superiore a 90 giorni per adempiere.
La segnalazione dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo dell’Agenzia per l’Italia Digitale protocollo@pec.agid.gov.it con le seguenti modalità:

  • sottoscritta con firma digitale tramite posta elettronica o tramite PEC
  • senza sottoscrizione, tramite PEC fornita dagli ordini professionali o Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino (CEC-PAC) del titolare
  • sottoscritta con firma autografa, stampata, e inviata con allegata copia di un documento di identità in corso di validità, tramite posta elettronica o PEC ovvero sottoscritta con firma autografa, stampata e inviato per raccomandata A/R con allegata copia di un documento d’identità in corso di validità all’indirizzo dell’Agenzia (via Liszt, 21 – 00144 Roma).

 

Entro il 31 marzo di ogni anno le Amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare sui propri siti web gli “Obiettivi di accessibilità” per l’anno corrente.

A tal proposito, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la circolare n. 61/2013 per informare le pubbliche amministrazioni sui nuovi adempimenti previsti dalla recente normativa. Con riferimento agli Obiettivi di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia Digitale intende anche fornire alle pubbliche amministrazioni sia un questionario, che esse possano utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità, sia un esempio di format per la pubblicazione sui siti web degli obiettivi annuali di accessibilità.

Obiettivi di accessibilità per l'anno 2020
Amministrazione
Nome amministrazione
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Nicola Garrone"
Codice IPA
istsc_BAIS046009
Tipologia
Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado
Indirizzo PEC
bais046009@pec.istruzione.it
Sito web
www.iissgarrone.edu.it
Regione
Puglia
Provincia
Barletta-Andria-Trani
Comune
Barletta
Informazioni di pubblicazione
URL di pubblicazione degli obiettivi
Link
Responsabile accessibilità
da nominare
Obiettivi di accessibilità
Obiettivo
Intervento da realizzare
Tempi di adeguamento
Sito web istituzionale
Adeguamento alle "Linee guida di design siti web della PA"
31/12/2020
Sito web istituzionale
Analisi dell’usabilità (allegato B del D.M. 8 luglio 2005)
31/12/2020
Sito web istituzionale
Interventi sui documenti (es. pdf di documenti-immagine inaccessibili)
31/12/2020