Achille Castiglioni, genio e design | 05/12/2019

Manifesto evento Castiglioni

Il Liceo Artistico dell’Istituto “N. Garrone”, sempre attento ad offrire agli studenti esperienze significative in campo artistico-culturale, ha dedicato l’inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 ad Achille Castiglioni architetto e designer protagonista indiscusso del design italiano dagli anni ’50 ad oggi, un uomo che con passione e genialità, ha saputo trasformare oggetti quotidiani e ordinari in progetti di design.
“ACHILLE CASTIGLIONI, GENIO E DESIGN” è il titolo della giornata che si è svolta presso gli spazi del Future Center e del Laboratorio Urbano GOS – Distillerie culturali, in viale Marconi 39, nel complesso della ex-distilleria di Barletta.
La relatrice e protagonista della giornata Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, vice presidente e segretario generale della Fondazione Achille Castiglioni ha raccontato agli studenti del Liceo Artistico le curiose storie che si nascondono dietro ogni progetto per condividere l’orgoglio di una vita vissuta “alla Castiglioni”, in giro per l’Europa e per il mondo con quel papà che sarebbe diventato un giorno, “Achille Castiglioni”, genio del Design.
L’evento, curato dalle Commissioni Cultura e Pari Opportunità e Giovani dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia BAT e dal Dipartimento dei Linguaggi del Liceo Artistico di Barletta, patrocinato dalla Fondazione Achille Castiglioni e dall’ADI – Associazione per il Disegno industriale, è cominciata con la cerimonia inaugurale alle ore 10.30 presso il Future Center e si è svolta attraverso una programmazione giornaliera articolata in due sessioni di lavoro: mattutina e pomeridiana.