Un giorno al Consultorio... una finestra sul futuro

Nell’ambito della programmazione disciplinare ed interdisciplinare afferente gli obiettivi dell’Agenda 2030 “Parità di genere-Salute e benessere” e ai fini della promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva, gli studenti della 2A, 4B e 5A dei Servizi Socio Sanitari della Sede Associata di Canosa IISS “N.Garrone”, il 17 Febbraio 2020, si sono recati, accompagnati dalle docenti Saccinto Cristina, Sarcina Maria Luigia, Spera Katiuscia e Cassatella Grazia, presso il Consultorio Famigliare DSS 3 di Canosa. Nella circostanza i giovani studenti hanno avuto la possibilità di sperimentare in prma persona quanto appreso nel corso dei loro studi visitando la struttura e comprendendone tangibilmente funzionamento e finalità.
Sicchè particolarmente interessante e proficuo si è rivelato l’incontro con l’infermiera specializza, Sig.ra Liuni, la psicologa dott.ssa D’Ambrosio e l’assistente sociale dott.ssa Di Bari, che hanno avuto modo di illustrare praticamente i compiti del Consultorio, le prestazioni erogate gratuitamente, sviluppando temi sicuramente “vicini” ai ragazzi quale l’importanza della contraccezione e della maternità e/o paternità responsabile. Sicuramente un modo per coinvolgere, anche emotivamente i ragazzi, futuri operatori socio sanitari ( e futuri genitori) sulla responsabilità e delicatezza che il loro ruolo e lavoro rivestirà nell’educazione delle future generazioni. Il futuro che guarda al futuro!